FAQ
GHOST WRITING
Le domande più frequenti sul ghost writing meritano risposte precise e pertinenti.
Perché farsi scrivere un libro?
Scrivere è un mestiere, anche parecchio impegnativo. Se non si hanno talento ed esperienza, se si è certi di non avere abbastanza tempo da investire, allora può essere un’ottima idea rivolgersi a un ghost writer (letteralmente, “scrittore fantasma”), perché realizzi l’opera scritta, cedendo al committente il diritto d’autore.
Non c’è niente strano, tantomeno di illegale in tutto questo: il ghost writing è una normale attività professionale, disciplinata da uno specifico accordo contrattuale.
Assistenza
Perché rivolgersi a un ghost writer?
Chi fa il ghost writer di professione è un esperto di scrittura. Ciò non significa che sia in grado di affrontare e sviluppare al meglio qualsiasi genere letterario, quindi è bene scegliere il professionista giusto in base alle sue competenze.
Piccolo particolare: il ghost writer, a causa degli accordi di riservatezza, non può fornire un curriculum dettagliato, ma può rispondere a domande precise.
Il consiglio è quindi spiegargli in quale genere letterario rientrerà la tua storia: ponendogli qualche domanda e ascoltando le sue risposte, capirai subito se hai trovato la persona giusta cui affidare lo sviluppo del tuo progetto narrativo.
Assistenza
Come avviene la fase di scrittura?
Mentre tu racconti ciò che accade capitolo dopo capitolo (nel caso di un romanzo) o anno dopo anni (nel caso di un’autobiografia) o situazione dopo situazione (nel caso di un manuale), il ghost writer prende appunti e/o registra la conversazione, così da non perdersi nemmeno un dettaglio.
Dopo ogni chiamata o videocall, il ghost writer trasformerà gli appunti presi in un testo scritto, che ti farà avere man mano (inviandotelo via e-mail in formato Word).
Avrai così modo di intervenire direttamente sul file Word per eventuali correzioni e modifiche, che il ghost writer inserirà, fino alla versione definitiva del libro, di cui disporrai al 100%, avendone acquisito i diritti d’autore.
Dal servizio di scrittura (ghost writing) sono escluse attività professionali, come l’impaginazione (compresa quella a uso e-book) e la stampa del libro.
Assistenza
Come faccio a conoscere lo stile del mio ghost writer?
Se fai a noi questa domanda, possiamo risponderti inviandoti un estratto (non riconoscibile rispetto all’opera di provenienza) scritto da una delle nostre ghost writer professioniste.
Può essere un modo molto diretto ed efficace per capire se ciò che abbiamo scritto e sappiamo scrivere può essere adatto al tuo progetto editoriale.
Assistenza
Quanto tempo dovrò dedicare al mio progetto?
Non esiste una risposta precisa a questa domanda. Ogni progetto è a sé, così come ciascuno ha i suoi impegni quotidiani e professionali.
Il tempo da dedicare alla scrittura di un libro è inversamente proporzionale alla capacità di organizzazione e individuazione di un piano editoriale: più il piano sarà dettagliato, meno tempo sarà necessario investire durante la fase realizzativa.
Il lavoro del bravo ghost writing inizia prima della scrittura: infatti prima sarai infatti affiancato nella definizione del piano editoriale (come organizzare il materiale, come creare uno schema o indice narrativo di riferimento, quante videocall organizzare alla settimana, ecc.), poi inizierai il lavoro vero e proprio, partendo da solide ed efficaci premesse (che ti faranno risparmiare un sacco di tempo).
Assistenza
Quanto devo scrivere io?
Da niente a tutto quello che vuoi / puoi.
Basta mettersi d’accordo a riguardo (meglio se prima di iniziare il vero e proprio lavoro di scrittura).
Assistenza
Quanto tempo e quante videocall servono per farsi scrivere un libro?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Le tempistiche e gli appuntamenti in call dipendono dal progetto. E dipendono anche da alcuni fattori iniziali:
- Se il committente ha già scritto parte del libro.
- Se il committente, pur non avendo scritto nulla, ha le idee chiare su come organizzare e ordinare il contenuto del libro.
- Se esiste del materiale scritto, che il ghost writer può consultare.
- Se il committente non ha difficoltà a organizzare videocall settimanali.
In tutti questi casi, il lavoro di scrittura scorrerà veloce e senza intoppi.
Assistenza
E’ legale firmare un libro scritto da un ghost writer professionista?
Certo che lo è.
Ma è bene che il rapporto tra committente, ovvero futuro autore del libro, e ghost writer, ovvero chi materialmente scriverà il libro, cedendone in toto i diritti d’autore, sia disciplinato da un regolare contratto.
Come noi di ProgettoLibro sappiamo bene, bastano davvero poche righe per definire tra le parti un accordo chiaro e preciso. Ecco cosa troverai scritto nel nostro accordo contrattuale (senza clausole nascoste!):
“Si precisa che xxx, in qualità di ghost writer, cede al committente tutti i diritti sui testi scritti, senza avere nulla a pretendere, neanche in caso di pubblicazione degli stessi.
Ciò significa che l’opera diventa interamente del committente, che può decidere o meno di pubblicarla.
Il ghost writer è tenuto a non divulgare informazioni sull’opera, quindi non informerà la stampa, i media o chi altri, di essere l’autore dell’opera stessa”.
Semplice, chiaro e del tutto legale.
Assistenza
Come funziona con il copyright?
Il copyright è il diritto d’autore di un testo, nel nostro caso è il diritto d’autore del libro (commissionato da chi figurerà come autore e scritto dal ghost writer).
Alla base di un’attività di ghost writing sta un accordo chiaro: il ghost writer cederà in toto il copyright o diritto d’autore, cosicché l’autore dell’opera sarà il committente stesso.
Detenere il toto il copyright del proprio libro significa disporne in modo totale e univoco, potendo ad esmepio modificarlo a proprio piacimento e pubblicarlo con qualsiasi casa editrice.
Assistenza
Cosa fa un ghost writer e quali caratteristiche deve avere?
Il principale mestiere del ghost writer è la scrittura. Scrivere è il pane quotidiano del ghost writer professionista, la sua materia prima è l’ascolto.
Senza doti di empatia, senza la capacità di penetrare nelle maglie narrative, di assorbire e far proprio il lessico del committente, non può fare un buon lavoro.
Per scegliere la persona cui affidare la scrittura del proprio libro, il consiglio è parlargli: questo è il modo più efficace per rendersi conto della sua sensibilità, per capire se, a pelle, esiste feeling e per comprendere se possa derivarne un rapporto basato sulla confidenza e sulla fiducia.
Assistenza
Che rapporto deve esserci con un ghost writer per la riuscita del libro?
Bisogna costruire con il proprio ghost writer un rapporto di fiducia totale.
Ricordati che con questo professionista dovrai sentirti libero/a di parlare a cuore aperto, senza inibizioni, consapevole che ciò che dirai, sarà ascoltato, compreso e rielaborato correttamente, perché diventi una narrazione scritta di assoluto valore.
Ciò a prescindere del tipo di libro che desideri commissionare (un’autobiografia, un manuale, un romanzo, ecc.): l’importante è che il tuo ghost writer, nel periodo che condividerete per la scrittura del tuo libro, diventi una persona di fiducia, di cui sperimenterai professionalità e umanità.
Assistenza
Come fa un ghost writer a scrivere come se fossi io?
Ci riesce perché ti ascolta quando gli parli e gli racconti la storia che vuoi venga scritta.
Grazie alla sua capacità di ascolto e di empatia, riesce ad assorbire non solo il tuo lessico, ma anche e soprattutto le tue intenzioni narrative, il tuo modo di vedere il mondo e di raccontarlo.
Mentre tu usi la narrazione orale, il ghost writing utilizza quella scritta. Il suo motto, che è anche il nostro, è “la parola giusta al momento giusto”. Quella parola è la tua.
Assistenza
La distanza geografica con il mio ghost writer può essere un problema?
No, dal momento che esistono le videocall.
Meet, Skype, ecc. consentono di “vedersi”, seppur a distanza. Certo la telecamera può anche rimanere spenta, l’importante è parlare e sentirsi, dando così modo al ghost writer di prendere appunti, magari registrare la chiamata e prendere appunti.
Ci sono casi in cui le chiamate potrebbero non servire, ad esempio quando il committente fornisce al ghost writer testi già scritti. Nella maggior parte dei casi però le videocall o chiamate senza video sono necessarie, oltre che gradite perché consentono non solo di portare avanti il lavoro, ma anche di tenerlo costantemente monitorato, così che la sua concretezza non venga mai meno.
Assistenza
In che modo vengono definite le tariffe del ghost writing?
Non esistono vere e proprie tariffe, piuttosto un accordo economico tra committente e ghost writer, basato sul (presunto) numero di pagine finali (formato editoriale 15×21 cm).
Noi di ProgettoLibro siamo solite fornire preventivi in cui ipotizziamo la stesura di 120 o 150 pagine, specificando che si tratta di un numero di massima. In caso di variazioni, varierà anche la cifra da saldare (il saldo viene in genere diviso in tre tranche).
Assistenza
Perché il servizio di ghost writing è costoso?
Essendo un servizio di alto profilo professionale, è normale che richieda un adeguato compenso. Si ricorda che, per le prestazioni professionali, l’iva è al 22%.
In caso il committente decida di pubblicare il libro scritto tramite ghost writing, non dovrà pagare l’iva né sul ghot writing né sulle copie stampate.
Assistenza
Che rapporto deve esserci con un ghost writer per la riuscita del libro?
Bisogna costruire con il proprio ghost writer un rapporto di fiducia totale.
Ricordati che con questo professionista dovrai sentirti libero/a di parlare a cuore aperto, senza inibizioni, consapevole che ciò che dirai, sarà ascoltato, compreso e rielaborato correttamente, perché diventi una narrazione scritta di assoluto valore.
Ciò a prescindere del tipo di libro che desideri commissionare (un’autobiografia, un manuale, un romanzo, ecc.): l’importante è che il tuo ghost writer, nel periodo che condividerete per la scrittura del tuo libro, diventi una persona di fiducia, di cui sperimenterai professionalità e umanità.
Assistenza
E se il libro non dovesse piacermi?
Il rischio c’è, ma si evita fornendo periodicamente le bozze al committente, cioè a te, man mano che il libro viene scritto dal ghost writer. Avrai così modo di valutare se il lavoro in corso sta seguendo la giusta direione o se va cambiata strada.
Se occorrono modifiche al testo scritto dal ghost writer, il committente ha la possibilità di segnalarle (entro un mese dalla consegna del file Word, come da accordi contrattuali).
Assistenza
Pensate anche alla trama?
Volendo, sì. Ma preferiamo che il committente ce ne fornisca una.
In caso di manuale, lavoriamo sulla progettazione del libro, non solo a livello di contenuti, ma anche di forma, in modo che i vari argomenti siano facilmente fruibili al lettore.
Assistenza
E se il libro non dovesse piacermi?
Il rischio c’è, ma si evita fornendo periodicamente le bozze al committente, cioè a te, man mano che il libro viene scritto dal ghost writer. Avrai così modo di valutare se il lavoro in corso sta seguendo la giusta direione o se va cambiata strada.
Se occorrono modifiche al testo scritto dal ghost writer, il committente ha la possibilità di segnalarle (entro un mese dalla consegna del file Word, come da accordi contrattuali).
Assistenza
Una volta scritto, il libro devo pubblicarlo con voi?
Non per forza.
Il contratto di copywriting non include né i servizi di impaginazione e stampa né la pubblicazione e la diffusione.
Assistenza
E se volessi pubblicare il libro con voi?
Ben venga. Noi lavoriamo in collaborazione con Edizioni Terra marique, le cui collane editoriali danno voce a diverse tipologie di pubblicazione (romanzi, gialli, autobiografie, manuali, biografie aziendali, ecc.).
Se il committente è interessato, oltre al ghost writing, anche alla pubblicazione, gli forniremo un contratto comprendente ghost writing, impaginazione, stampa di tot volumi (numero da concordare insieme) e attività di promozione on-line.
Il vantaggio di pubblicare con noi è lavorare da subito non solo alla scrittura, ma anche alla costruzione del testo, ovvero in vista di impaginazione e stampa.
Assistenza
Potreste aiutarmi a cercare un editore?
No, non siamo agenti letterari e non forniamo servizi quali l’individuazione di una casa editrice per la pubblicazione di un libro scritto da noi.
Assistenza
Voi di ProgettoLibro potete scrivere qualsiasi tipo di libro?
Sì, perché il nostro team è composta da professioniste (tutte donne!) preparate, capaci di ascoltare, dotate di empatia e di grande esperienza nella scrittura di generi letterari diversi.
Assistenza
In genere, voi di ProgettoLibro quanto tempo impiegate per scrivere un libro?
È difficile rispondere a questa domanda, dal momento che ogni progetto editoriale è a sé.
La rapidità con cui svolgiamo il nostro lavoro non dipende solo da noi, dalla nostra solerzia e dalle nostre capacità, ma anche e soprattutto dalla disponibilità del committente.
Quando si realizzano queste condizioni:
- il committente riesce a organizzare più di una videocall a settimana
- il ghost writer ha a disposizione anche materiale già scritto
- il committente riesce a fornire al ghost writer materiale coerente
è chiaro che le nostre tempistiche per la scrittura si ridurranno e potremo fornire al committente il work in progress, ovvero le bozze man mano che vengono scritte.
Assistenza
Join Divi Today. Getting More Done Together.
Address
5678 Extra Rd. #123 San Francisco, CA 96120
Phone Number
(255) 352-6258