FAQ

Revisione del testo

Le domande più frequenti sulla revisione del testo meritano risposte precise e pertinenti.

Cos’è la correzione bozze?

È un’attività editoriale, che richiede molta preparazione e professionalità.

L’obiettivo è la revisione del testo prevalentemente a livello ortografico. Viene inoltre sistemata la punteggiatura e uniformati gli elementi tecnici (maiuscole/minuscole, uso del corsivo, aspetto grafico dei dialoghi, ecc).

La correzione bozze, che risponde alle regole definite nel normario editoriale, può essere realizzata sia su un testo in formato Word, sia su un testo impaginato, in formato pdf, sul quale però non possono essere direttamente inserite le correzioni (attività a cura di chi ha realizzato l’impaginazione grafica).

$

Assistenza

Chi è e come lavora il correttore bozze?

Nel nostro caso, la correttrice bozze è una professionista dotata di grande acume e preparazione linguistica e grammaticale.

Il suo compito è molto delicato e va realizzato con la massima cura: trovare errori, correggere le imperfezioni, uniformare le scelte grafiche (corsivi, bold, maiuscole/minuscole, ecc.) sono attività che richiedono particolare attenzione, oltre che una notevole competenza in materia.

Le nostre corretrici bozze sono perennemente a caccia di errori: sanno come stanarli, ma anche come risolverli.

$

Assistenza

Quanto tempo serve per correggere un libro?

Dipende dalla lunghezza del manoscritto e dalla sua complessità.

In ogni caso, la correzione bozze non può mai essere una corsa contro il tempo: se fosse fatta velocemente, è facile che sul campo restino errori e imperfezioni, perché non visti (quando l’occhio corre veloce sul testo, tende a non vedere gli errori di battitura).

Va quindi fatta con calma, mai sotto stress o in preda alla stanchezza.

$

Assistenza

In media si trovano tanti errori?

Capita a tutti di commettere errori (e di non vederli, soprattutto quando si conosce bene il testo).

Le nostre correttrici bozze sanno come stanarli e correggerli.

$

Assistenza

Cos’è l’editing e che differenza c’è tra editing e correzione bozze?

L’editing è un’attività di revisione del testo, più approfondita rispetto alla correzione bozze.

Mentre quest’ultima agisce soprattutto a livello grafico e ortografico, l’editing riguarda gli aspetti linguistici, lessicali, la costruzione della frase, la coerenza narrativa, il tono, il ritmo, l’armonia, ecc.

Le nostre editor sono professioniste della parola e, in senso più ampio, della narrazione – ciò a prescindere dal genere letterario di riferimento.

Siamo abituate a lavorare parola per parola, riga per riga, per risolvere problemi e rendere il manoscritto un (futuro) libro di grande qualità.

L’editing può essere fatto solo sul file Word, sul quale l’editor ha modo di intervenire direttamente.

$

Assistenza

Posso interagire con il mio editor durante l’editing?

In genere le nostre editor lavorano in solitaria, senza comunicare con l’autore del manoscritto, così da rimanere concentrate sull’attività in corso.

Finito l’editing, si confrontano con l’autore, segnalando note e avvertenze utili all’autore stesso in fase di post-editing o revisione del testo.

L’editor non prenderà mai decisioni troppo invasive o definitive sul testo – se necessarie, può segnalarle in formato “Commenti” direttamente sul file Word, così da portarle all’attenzione dell’autore (che le risolverà in fase di post-editing).

$

Assistenza

Cambierete la storia?

No, non lo facciamo mai.

Possiamo decidere di eliminare un personaggio inutile, rivedere integralmente qualche passaggio narrativo, agire su alcune scelte stilistiche, ma senza modificare la trama e la sua essenza.

$

Assistenza

Dopo l’editing cosa succede?

Il testo (in formato Word) editato viene messo a disposizione dell’autore, perché lo rilegga e risolva eventuali punti sui quali l’editor ha chiesto di intervenire.

Dopodiché si può procedere con l’impaginazione e con un’ulteriore attività di correzione bozze, che precede la stampa dei volumi.

$

Assistenza

Una volta corretto, il libro devo pubblicarlo con voi?

Non per forza.

Il contratto di revisione del testonon include né i servizi di impaginazione e stampa né la pubblicazione e la diffusione.

$

Assistenza

E se volessi pubblicare il libro con voi?

Ben venga. Noi lavoriamo in collaborazione con Edizioni Terra marique, le cui collane editoriali danno voce a diverse tipologie di pubblicazione (romanzi, gialli, autobiografie, manuali, biografie aziendali, ecc.).

Se, dopo editing e correzione bozze, sei interessato anche alla pubblicazione, ti forniremo un contratto comprendente impaginazione, stampa di tot volumi (numero da concordare insieme) e attività di promozione on-line.

Il vantaggio di pubblicare con noi è lavorare da subito non solo alla correzione, ma anche alla costruzione del progetto editoriale e della sua diffusione sul mercato.

$

Assistenza

Join Divi Today. Getting More Done Together.

Address

5678 Extra Rd. #123 San Francisco, CA 96120

Phone Number

(255) 352-6258