FAQ
Pubblicazione
Le domande più frequenti sulla pubblicazione di un libro meritano risposte precise e pertinenti.
Cosa devo inviarvi per la copertina?
Puoi inviarci (in formato digitale) il materiale che hai a disposizione: una fotografia, un’illustrazione, un semplice disegno.
Se non hai materiale di questo tipo, puoi descrivere a parole come vorresti che fosse la copertina o segnalarci l’idea, anche solo a grandi linee.
Provvederemo a confezionarla, grazie alle nostre grafiche e/o illustratrici.
Assistenza
Se io non ho idee per titolo e copertina?
Se non hai nessuna idea (e magari nemmeno un titolo), non preoccuparti: ideare copertine e titoli è parte del nostro lavoro.
Condivideremo con te il risultato: se non dovesse piacerti, ci faremo venire qualche altra buona idea.
Assistenza
Se avessi un’illustrazione o una foto per la copertina?
Benissimo, significa che siamo un passo avanti e che non dobbiamo inventarci chissà che per confezionare al meglio la copertina del tuo libro.
Ti daremo indicazioni tecniche per l’invio del materiale (in digitale!) e aggiungeremo tutti gli elementi grafici necessari (il tuo nome, il titolo, il logo della casa editrice, la sinossi in quarta, ecc.).
Assistenza
Che differenza c’è tra copertina basic e copertina artistica?
La copertina basic prevede l’utilizzo di un’illustrazione o fotografia già esistente e che potrai segnalarci/inviarci in digitale. La nostra grafica aggiungerà gli elementi grafici necessari (il tuo nome, il titolo, il logo della casa editrice, ecc.).
La copertina artistica prevede una creazione ex novo da parte della nostra grafica o della nostra illustratrice. L’idea di partenza viene o suggerita dall’autore del libro o proposta da noi e in ogni caso condivisa con l’autore.
La copertina basic e la copertina artistica richiedono impegni diversi, quindi hanno costi differenti, che vengono segnalati al committente/autore del libro nel contratto editoriale.
Assistenza
Cos’è il book design?
È un’attività editoriale di alto profilo professionale, realizzata da un’esperta in materia.
Il nostro obiettivo è costruire il libro fin dalla fase di scrittura (ghost writing), affinché soddisfi le esigenze del lettore e gli lasci la sensazione di un’esperienza di lettura appagante sotto più punti di vista.
Per raggiungere questi risultati, la nostra attività di book design prevede:
- Scelta della carta da utilizzare (colore, grammatura, ecc.).
- Impaginazione adatta al tipo di pubblicazione.
- Organizzazione del testo in capitoli, paragrafi, schede tecniche, appendici, ecc.
- Ideazione e realizzazione della copertina.
- Inserimento di illustrazioni o fotografie.
- Scrittura di prefazione, introduzione, sinossi, ecc.
Assistenza
Chi si occupa del book design?
La book designer di ProgettoLibro coordina un team di grafiche e illustratrici professioniste.
Esperienza e creatività sono i principali aspetti che qualificano la nostra book designer, che è anche dotata della capacità di interpretare la personalità dell’autore, le caratteristiche del suo libro, il tipo di lettore al quale si rivolge.
Tutto ciò è indispensabile per confezionare, dalla prima all’ultima pagina, un libro di successo, soprattutto in caso di manuali o libri fotografici/illustrati, che richiedono un’impaginazione ad hoc.
Assistenza
La modalità di impaginazione è standard?
Non esiste una modalità di impaginazione standard.
Ogni casa editrice, ogni collana editoriale, ogni libro richiede tipologie precise di impaginazione, pensate per favorirne la fruizione da parte del lettore.
Un manuale ha infatti caratteristiche ben diverse da quelle di un romanzo, di conseguenza le sue pagine saranno costruite in modo differente e specifico, ad esempio, per organizzare il materiale in schede e semplificare lettura / acquisizione delle informazioni.
Ogni libro richiede un progetto editoriale a sé, impaginazione inclusa. Il compito della nostra book designer è ideare il progetto editoriale, che verrà confezionato dalle nostre grafiche e illustratrici.
Assistenza
Se ho già un’idea di book design, posso condividerla?
Certo. La collaborazione tra autore del libro e redazione editoriale è sempre gradita e da noi incentivata.
Il risultato finale dovrà necessariamente soddisfare entrambe le parti, a vantaggio del lettore.
Assistenza
C’è un sovrapprezzo per il book design?
No, il book design è parte integrante del percorso di pubblicazione.
Decidere fin dalla fase di ghost writing o di editing di pubblicare con noi (Edizioni Terra marique) il tuo libro, significa realizzare il book design, ovvero progettare il libro finito, fin dalla sua scrittura.
Nulla vieta comunque di lavorare alla progettazione del libro quando il testo è già stato scritto: il manoscritto verrà impaginato in modo adeguato, così da dare forma, non solo sostanza, ai vari capitoli (soprattutto in caso di manuali, opere tecniche, ecc.).
Assistenza
Le illustrazioni sono utili?
Dipende dal tipo di pubblicazioni.
In alcuni casi sono necessarie, ad esempio nei libri per bambini. In altri sono funzionali, ad esempio nei manuali. In altri ancora sono aggiunte artistiche, di sicuro gradite al lettore, ma non imprescindibili.
Prima di commissionare illustrazioni, è bene analizzare il progetto editoriale, decidere a chi affidare l’incarico e quante farsene realizzare.
Il passo successivo è chiedere un preventivo, così da capire se tali costi possano essere sostenuti e magari assorbiti tramite la vendita dei volumi.
Assistenza
Chi realizzerà le illustrazioni per il mio libro?
La nostra redazione è composta da professioniste molto qualificate.
Dopo aver analizzato le caratteristiche narrative e stilistiche del tuo libro, sapremo consigliarti l’artista adatta al tuo progetto, che potrà realizzare sia la copertina, sia le illustrazioni per l’interno del libro.
Assistenza
Quanto costa un’illustrazione?
Dipende da alcune variabili, quali il formato, la tecnica impiegata, la complessità dell’elaborazione e l’artista che firma il progetto, ovvero la sua esperienza e riconoscibilità nel settore.
Più che i prezzi per una singola illustrazione, siamo solite concordare con l’artista di riferimento un totale a progetto, che può comprendere più illustrazioni di diversa misura.
Assistenza
Come posso inviarvi le illustrazioni che vorrei inserire nel libro?
Le nostre grafiche, ossia le professioniste che si occupano dell’impaginazione del libro, sono solite fornire i dettagli tecnici per l’invio del materiale in digitale: formato (pdf, tiff, jpg…), risoluzione, dimensioni.
Sarà inoltre segnalato l’indirizzo e-mail per la spedizione, optando per Google Drive o WeTranfer nel caso in cui il materiale sia molto pesante.
Assistenza
Restituite il materiale cartaceo?
Preferiamo non ricevere materiale cartaceo.
Se vuoi inviarci delle illustrazioni, ti invitiamo a fare una scansione (risoluzione 300 dpi) e a inviarcela in digitale (jpg, pdf o tiff).
Se ci invii del materiale cartaceo, ti verrà comunicato a parte e addebitato il costo delle scansioni da noi realizzate.
Il materiale cartaceo inviato sarà restituito addebitando al ricevente il costo del corriere.
Assistenza
Posso cambiare le illustrazioni da voi proposte?
Noi non proponiamo illustrazioni.
Se l’autore del libro esprime l’esigenza di far sì che un’artista realizzi una o più illustrazioni per la copertina o per l’impaginato, siamo in grado di proporre più di un’artista qualificata per questo tipo di attività.
Una volta che l’autore del libro avrà deciso di farsi illustrare l’opera da tale artista, gli verrà fornito un preventivo, con la nostra mediazione, così da procedere ad accordo firmato.
Assistenza
In quale font sarà scritto e pubblicato il mio libro?
Nel font previsto dalla collana editoriale di riferimento.
Aspetti tecnici e grafici, quali il font, ti saranno segnalati prima dell’impaginazione stessa.
Assistenza
Vi invierò il mio manoscritto in formato Word e voi lo impaginerete nel modo corretto?
Esatto.
Non contano le caratteristiche tecniche del manoscritto (carattere, dimensione della pagina, interlinea, ecc.), l’importante è che il formato sia Word (oppure Odt) e non PDF (che, essendo un formato chiuso, sarebbe difficile da utilizzare per le attività di correzione e impaginazione)
Assistenza
Chi impaginerà il mio libro?
Per il lavoro di impaginazione ci affidiamo alle nostre grafiche professioniste, la cui attività è sempre coordinata dalla nostra book designer.
Assistenza
Alla copertina pensate voi?
Sì, ma su tua richiesta esplicita.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Copertina.
Assistenza
Il mio libro cartaceo sarà messo in vendita? Se sì, dove sarà possibile acquistarlo?
Il tuo libro cartaceo, pubblicato con Edizioni Terra marique, sarà messo in vendita:
- Sullo shop on-line della casa editrice.
- Su qualsiasi store on-line di settore (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, ecc.).
- Nelle librerie indipendenti e non (Feltrinelli, Mondadori, ecc.), se richiesto da queste ultime.
Ci occuperemo noi della fornitura e vendita del tuo libro, senza che il tuo intervento si renda necessario.
N.B. Nei nostri contratti è resa esplicita la normativa che regola i nostri rapporti commerciali con Amazon, con tutti gli altri store on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc.) e con le librerie (indipendenti e non), raggiunte dal distributore con cui collaboriamo.
Assistenza
Che differenza c’è tra la stampa offset e quella digitale?
Le differenze sono di natura tecnica, quindi economica, anche se ormai tendono sempre più ad assottigliarsi.
Mentre la stampa offset, prevista per produzioni numerose, implica la realizzazione di lastre, la stampa digitale è vicina a ciò che fa una normale stampante: senza l’utilizzo di lastre, garantisce un’alta qualità in tempi rapidi.
In base al progetto editoriale, opteremo per l’una o per l’altra modalità di stampa: entrambe assicurano una resa qualitativamente altissima.
Assistenza
C’è un numero minimo di copie che devo stampare?
Per ragioni legate all’ottimizzazione dei costi, suggeriamo di ragionare con calma e attenzione sul numero di copie da stampare, tenendo conto che più copie si stampano, più in proporzione si risparmia.
Detto questo, non esiste un numero minimo né un numero massimo di copie che si possono stampare (la stampa digitale consente la produzione anche di una sola copia).
Assistenza
Quante copie conviene stampare?
Dipende dal costo a copia.
Più copie si stampano, più in proporzione si risparmia. Ma ogni progetto editoriale è a sé, per cui la convenienza è del tutto relativa.
Assistenza
Quante pagine dovrebbe avere un libro?
Non esiste un numero minimo di pagine.
Il numero di pagine inciderà, almeno in parte, sulla definizione del prezzo di vendita.
Assistenza
Che tipo di rilegatura usate per i vostri libri?
In genere, la brossura incollata.
Le colle utilizzate dai nostri fornitori sono ad altissima tenuta e garantite, non abbiamo infatti mai riscontrato problemi tecnici, come pagine che si staccano o copertine che si scollano.
In alcuni casi, soprattutto per volumi con un numero di pagine consistente, prevediamo l’utilizzo del filo refe.
Assistenza
Gli e-book sono uguali alle corrispondenti edizioni stampate?
Sì, salvo le necessarie modifiche tecniche richieste dalla stampa / dagli strumenti di lettura in digitale.
Tali differenze non saranno comunque sostanziali.
Assistenza
Che tipo di impaginazione serve per un e-book? È diversa da quella per i libri?
L’impaginazione è la stessa, salvo particolari e distintivi accorgimenti tecnici.
La nostra grafica provvederà alla conversione del formato, così che il tuo e-book sia leggibile sul dispositivo di riferimento.
Assistenza
Quali sono i principali dispositivi per leggere un e-book?
Gli e-book possono essere letti su eReader, tablet, smartphone, pc/Mac.
Gli eReader nascono appositamente per la lettura di e-book, di conseguenza sono i più consigliati.
Il principale produttore di eReader è Amazon: il suo dispositivo per la lettura di e-book è Kindle, che supporta i formati AZW3 e MOBI (e-book), TXT e PDF.
I Kobo, che sono acquistabili nelle librerie Mondadori, supportano i formati ePub e Mobi (ebook), PDF, TXT, CBZ e CBR.
Assistenza
Il mio e-book verrà messo in vendita anche su Amazon?
Sì.
Tieni conto che gli e-book acquistati su Amazon si possono leggere solo su Kindle
Nei nostri contratti è resa esplicita la normativa che regola i nostri rapporti commerciali sia con Amazon che con tutti gli altri store on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc.).
Assistenza
Cos’è il codice ISBN? È indispensabile che un libro ne sia dotato?
Il codice ISBN “è un numero di tredici cifre che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore”.
I volumi destinati alla vendita devono avere il codice ISBN, che consente la registrazione al catalogo nazionale dei libri in commercio.
Senza codice ISBN, che deve essere acquistato rivolgendosi all’apposita agenzia, il volume non può essere considerato un libro commerciabile.
Assistenza
Non dispongo di codici ISBN. Me lo assegnerete voi?
Sì, su esplicita richiesta.
L’assegnazione del codice ISBN è un servizio a pagamento che consente l’iscrizione al catalogo nazionale dei libri in commericio e che abilita alla vendita.
Il codice ISBN sarà collocato nel colophon e in quarta di copertina (nel formato barcode o codice a barre).
Assistenza
Devo assegnare un codice ISBN a un libro che decido di stampare per uso personale?
Non per forza.
Ma senza codice ISBN, un volume non è un libro e non può essere commercializzato.
Assistenza
Che cosa si intende per deposito legale?
È un obbligo disciplinato dalla legge: gli editori o, in generale, i soggetti responsabili di una pubblicazione devono depositare un certo numero di copie nelle biblioteche e/o istituzioni designate, secondo determinate procedure, per finalità culturali.
Ma non tu non preoccuparti, ci pensiamo noi (servizio a pagamento, specificato nel contratto editoriale).
Assistenza
Quante delle mie copie vanno nel deposito legale? E dove vengono depositate?
Per legge, quattro.
Saranno depositate presso le tre biblioteche nazionali individuate per il deposito legale.
Una copia sarà inviata alla biblioteca provinciale di riferimento.
Assistenza
Quali sono i circuiti on-line su cui il mio libro sarà venduto?
Su qualsiasi circuito on-line (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Universitalia, ecc.).
I rapporti con i rivenditori on-line sono gestiti dal nostro distributore.
Gli accordi commerciali (modalità e percentuali di vendita) sono specificati nei nostri contratti editoriali.
Assistenza
Se un cliente acquista il mio libro on-line, pensate voi alla spedizione?
Sì. Il libro sarà consegnato rispettando le tempistiche segnalate dal rivenditore al momento dell’acquisto da parte del cliente.
La percentuale di vendita sarà riconosciuta a noi editori, di conseguenza a te autore, secondo le modalità e tempistiche definite nel nostro contratto editoriale.
Assistenza
Il mio libro sarà in vendita nelle librerie di tutta Italia?
Sì, in tutte le librerie che faranno richiesta di copie da destinare alla vendita.
Gli accordi tecnici e commerciali con le librerie sono esplicitati nei nostri contratti editoriali.
Assistenza
Posso scegliere in quale libreria mandare il mio libro?
No. Le librerie lavorano con i distributori come il nostro, non con i privati.
Assistenza
Il mio libro può essere venduto anche nelle librerie della Mondadori e Feltrinelli?
Sì, grazie alla fornitura garantita dal nostro distributore.
Assistenza
Join Divi Today. Getting More Done Together.
Address
5678 Extra Rd. #123 San Francisco, CA 96120
Phone Number
(255) 352-6258