DEPOSITO LEGALE
La pubblicazione di un libro implica l’assolvimento di obblighi di legge, tra cui il deposito legale.
Quattro copie di ogni libro vanno inviate ad altrettante biblioteche nazionali/regionali/provinciali per il deposito legale, secondo una procedura complicata, cui bisogna attenersi in modo scrupoloso.
Il deposito legale va effettuato entro sei mesi dalla pubblicazione del volume e seguendo precise indicazioni.
Niente paura, ci pensiamo noi insieme al servizio di Best-publishing.
Senza nessun costo aggiuntivo per te.
Se scegli il nostro servizio di Best-publishing, al deposito legale penseremo noi senza costi aggiuntivi.
Che cosa si intende per deposito legale?
È un obbligo disciplinato dalla legge: gli editori o, in generale, i soggetti responsabili di una pubblicazione devono depositare un certo numero di copie nelle biblioteche e/o istituzioni designate, secondo determinate procedure, per finalità culturali.
Ma non tu non preoccuparti, ci pensiamo noi (servizio a pagamento, specificato nel contratto editoriale).
Assistenza
Quante delle mie copie vanno nel deposito legale? E dove vengono depositate?
Per legge, quattro.
Saranno depositate presso le tre biblioteche nazionali individuate per il deposito legale.
Una copia sarà inviata alla biblioteca provinciale di riferimento.
Assistenza
Se decido di pubblicare il mio libro con voi, vi invierò il mio manoscritto in formato Word e voi lo impaginerete nel modo corretto?
Esatto.
Non contano le caratteristiche tecniche del manoscritto (carattere, dimensione della pagina, interlinea, ecc.), l’importante è che il formato sia Word (oppure Odt) e non PDF (che, essendo un formato chiuso, sarebbe difficile da utilizzare per le attività di correzione e impaginazione)
Assistenza
In quale font sarà scritto e pubblicato il mio libro?
Nel font previsto dalla collana editoriale di riferimento.
Aspetti tecnici e grafici, quali il font, ti saranno segnalati prima dell’impaginazione stessa.
Assistenza
Alla copertina pensate voi?
Sì, ma su tua richiesta esplicita.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Copertina.
Assistenza
Il mio libro cartaceo sarà messo in vendita? Se sì, dove sarà possibile acquistarlo?
Il tuo libro cartaceo, pubblicato con Edizioni Terra marique, sarà messo in vendita:
- Sullo shop on-line della casa editrice.
- Su qualsiasi store on-line di settore (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, ecc.).
- Nelle librerie indipendenti e non (Feltrinelli, Mondadori, ecc.), se richiesto da queste ultime.
Ci occuperemo noi della fornitura e vendita del tuo libro, senza che il tuo intervento si renda necessario.
N.B. Nei nostri contratti è resa esplicita la normativa che regola i nostri rapporti commerciali con Amazon, con tutti gli altri store on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc.) e con le librerie (indipendenti e non), raggiunte dal distributore con cui collaboriamo.
Assistenza
Che differenza c’è tra la stampa offset e quella digitale?
Le differenze sono di natura tecnica, quindi economica, anche se ormai tendono sempre più ad assottigliarsi.
Mentre la stampa offset, prevista per produzioni numerose, implica la realizzazione di lastre, la stampa digitale è vicina a ciò che fa una normale stampante: senza l’utilizzo di lastre, garantisce un’alta qualità in tempi rapidi.
In base al progetto editoriale, opteremo per l’una o per l’altra modalità di stampa: entrambe assicurano una resa qualitativamente altissima.
Assistenza
C’è un numero minimo di copie che devo stampare?
Per ragioni legate all’ottimizzazione dei costi, suggeriamo di ragionare con calma e attenzione sul numero di copie da stampare, tenendo conto che più copie si stampano, più in proporzione si risparmia.
Detto questo, non esiste un numero minimo né un numero massimo di copie che si possono stampare (la stampa digitale consente la produzione anche di una sola copia).
Assistenza
Quante copie conviene stampare?
Dipende dal costo a copia.
Più copie si stampano, più in proporzione si risparmia. Ma ogni progetto editoriale è a sé, per cui la convenienza è del tutto relativa.
Assistenza
Quante pagine dovrebbe avere un libro?
Non esiste un numero minimo di pagine.
Il numero di pagine inciderà, almeno in parte, sulla definizione del prezzo di vendita.
Assistenza
Che tipo di rilegatura usate per i vostri libri?
In genere, la brossura incollata.
Le colle utilizzate dai nostri fornitori sono ad altissima tenuta e garantite, non abbiamo infatti mai riscontrato problemi tecnici, come pagine che si staccano o copertine che si scollano.
In alcuni casi, soprattutto per volumi con un numero di pagine consistente, prevediamo l’utilizzo del filo refe.
Assistenza
Che tipo di impaginazione serve per un e-book? È diversa da quella per i libri?
L’impaginazione è la stessa, salvo particolari e distintivi accorgimenti tecnici.
La nostra grafica provvederà alla conversione del formato, così che il tuo e-book sia leggibile sul dispositivo di riferimento.
Assistenza
Quali sono i principali dispositivi per leggere un e-book?
Gli e-book possono essere letti su eReader, tablet, smartphone, pc/Mac.
Gli eReader nascono appositamente per la lettura di e-book, di conseguenza sono i più consigliati.
Il principale produttore di eReader è Amazon: il suo dispositivo per la lettura di e-book è Kindle, che supporta i formati AZW3 e MOBI (e-book), TXT e PDF.
I Kobo, che sono acquistabili nelle librerie Mondadori, supportano i formati ePub e Mobi (ebook), PDF, TXT, CBZ e CBR.
Assistenza
Il mio e-book verrà messo in vendita anche su Amazon?
Sì.
Tieni conto che gli e-book acquistati su Amazon si possono leggere solo su Kindle
Nei nostri contratti è resa esplicita la normativa che regola i nostri rapporti commerciali sia con Amazon che con tutti gli altri store on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc.).
Assistenza
Cos’è il codice ISBN? È indispensabile che un libro ne sia dotato?
Il codice ISBN “è un numero di tredici cifre che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore”.
I volumi destinati alla vendita devono avere il codice ISBN, che consente la registrazione al catalogo nazionale dei libri in commercio.
Senza codice ISBN, che deve essere acquistato rivolgendosi all’apposita agenzia, il volume non può essere considerato un libro commerciabile.
Assistenza
Non dispongo di codici ISBN. Me lo assegnerete voi?
Sì, su esplicita richiesta.
L’assegnazione del codice ISBN è un servizio a pagamento che consente l’iscrizione al catalogo nazionale dei libri in commericio e che abilita alla vendita.
Il codice ISBN sarà collocato nel colophon e in quarta di copertina (nel formato barcode o codice a barre).
Assistenza
Devo assegnare un codice ISBN a un libro che decido di stampare per uso personale?
Non per forza.
Ma senza codice ISBN, un volume non è un libro e non può essere commercializzato.
Assistenza
Quali sono i circuiti on-line su cui il mio libro sarà venduto?
Su qualsiasi circuito on-line (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Universitalia, ecc.).
I rapporti con i rivenditori on-line sono gestiti dal nostro distributore.
Gli accordi commerciali (modalità e percentuali di vendita) sono specificati nei nostri contratti editoriali.
Assistenza
Se un cliente acquista il mio libro on-line, pensate voi alla spedizione?
Sì. Il libro sarà consegnato rispettando le tempistiche segnalate dal rivenditore al momento dell’acquisto da parte del cliente.
La percentuale di vendita sarà riconosciuta a noi editori, di conseguenza a te autore, secondo le modalità e tempistiche definite nel nostro contratto editoriale.
Assistenza
Il mio libro sarà in vendita nelle librerie di tutta Italia?
Sì, in tutte le librerie che faranno richiesta di copie da destinare alla vendita.
Gli accordi tecnici e commerciali con le librerie sono esplicitati nei nostri contratti editoriali.
Assistenza
Posso scegliere in quale libreria mandare il mio libro?
No. Le librerie lavorano con i distributori come il nostro, non con i privati.
Assistenza
Il mio libro può essere venduto anche nelle librerie della Mondadori e Feltrinelli?
Sì, grazie alla fornitura garantita dal nostro distributore.
Assistenza