Copertina

Perché un libro abbia successo, deve avere una copertina di grande impatto, per colpire l’attenzione del lettore e distinguersi tra mille sugli scaffali delle librerie.

Rivolgiti a noi per progettare alla grande la copertina del tuo libro, grazie alla creatività e all’esperienza maturata nel settore editoriale.

 

Non solo usando le parole, ma anche l’arte, le immagini e i colori, porteremo al successo la tua opera.

  • Il successo di un libro comincia dal titolo e dalla copertina.
  • Una copertina di grande impatto può fare la differenza.
  • La copertina deve rispondere a un preciso obiettivo editoriale.
  • Per una copertina di successo serve il giusto mix tra mestiere e creatività.
  • Non fidarti della moda del momento: il tuo libro deve distinguersi.
  • Affida a noi la progettazione e la realizzazione grafica della tua copertina.

 

 

 

Se pubblichi il tuo libro con noi, la copertina è inclusa nel prezzo.
Altrimenti cerca il servizio che fa per te:

Copertina Basic

N
immagine (in alta risoluzione) fornita dall’autore
N
impaginazione a cura di ProgettoLibro
N
1 bozza inviata all’autore
N
segnalazioni dell’autore in una sola e-mail
N
inserimento modifiche a cura di ProgettoLibro e invio pdf definitivo
N
invio versione per e-book
N
tempistiche stimate: 5 giorni lavorativi

Copertina Artistica

N
book design, a cura di ProgettoLibro
N
immagine professionale fornita da ProgettoLibro
N
2 bozze inviate all’autore del libro
N
scelta della bozza da parte dell’autore e segnalazioni per uno scambio totale di due e-mail
N
inserimento modifiche a cura di ProgettoLibro e invio pdf definitivo
N
invio versione per e-book
N
invio versione per social
N
invio 3D rendering per post Facebook e Instagram
N
tempistiche stimate: 10 giorni lavorativi

Copertina Artistica Plus

N
book design, in collaborazione con l’autore del libro
N
illustrazione tradizionale o fotografica creata da ProgettoLibro
N
2 bozze inviate all’autore
N
scelta della bozza da parte dell’autore e segnalazioni (per uno scambio totale di tre e-mail)
N
inserimento modifiche a cura di ProgettoLibro e invio pdf definitivo
N
invio versione per e-book
N
invio versione per social
N
invio 3D rendering per post Facebook e Instagram
N
tempistiche stimate: 12 giorni lavorativi

Se io non ho idee per titolo e copertina?

Se non hai nessuna idea (e magari nemmeno un titolo), non preoccuparti: ideare copertine e titoli è parte del nostro lavoro.

Condivideremo con te il risultato: se non dovesse piacerti, ci faremo venire qualche altra buona idea.

$

Assistenza

Cosa devo inviarvi per la copertina?

Puoi inviarci (in formato digitale) il materiale che hai a disposizione: una fotografia, un’illustrazione, un semplice disegno.

Se non hai materiale di questo tipo, puoi descrivere a parole come vorresti che fosse la copertina o segnalarci l’idea, anche solo a grandi linee.

Provvederemo a confezionarla, grazie alle nostre grafiche e/o illustratrici.

$

Assistenza

Se avessi un’illustrazione o una foto per la copertina?

Benissimo, significa che siamo un passo avanti e che non dobbiamo inventarci chissà che per confezionare al meglio la copertina del tuo libro.

Ti daremo indicazioni tecniche per l’invio del materiale (in digitale!) e aggiungeremo tutti gli elementi grafici necessari (il tuo nome, il titolo, il logo della casa editrice, la sinossi in quarta, ecc.).

$

Assistenza

Che differenza c’è tra copertina basic e copertina artistica?

La copertina basic prevede l’utilizzo di un’illustrazione o fotografia già esistente e che potrai segnalarci/inviarci in digitale. La nostra grafica aggiungerà gli elementi grafici necessari (il tuo nome, il titolo, il logo della casa editrice, ecc.).

La copertina artistica prevede una creazione ex novo da parte della nostra grafica o della nostra illustratrice. L’idea di partenza viene o suggerita dall’autore del libro o proposta da noi e in ogni caso condivisa con l’autore.

La copertina basic e la copertina artistica richiedono impegni diversi, quindi hanno costi differenti, che vengono segnalati al committente/autore del libro nel contratto editoriale.

$

Assistenza

Cos’è il book design?

È un’attività editoriale di alto profilo professionale, realizzata da un’esperta in materia.

Il nostro obiettivo è costruire il libro fin dalla fase di scrittura (ghost writing), affinché soddisfi le esigenze del lettore e gli lasci la sensazione di un’esperienza di lettura appagante sotto più punti di vista.

Per raggiungere questi risultati, la nostra attività di book design prevede:

  • Scelta della carta da utilizzare (colore, grammatura, ecc.).
  • Impaginazione adatta al tipo di pubblicazione.
  • Organizzazione del testo in capitoli, paragrafi, schede tecniche, appendici, ecc.
  • Ideazione e realizzazione della copertina.
  • Inserimento di illustrazioni o fotografie.
  • Scrittura di prefazione, introduzione, sinossi, ecc.
$

Assistenza

Chi si occupa del book design?

La book designer di ProgettoLibro coordina un team di grafiche e illustratrici professioniste.

Esperienza e creatività sono i principali aspetti che qualificano la nostra book designer, che è anche dotata della capacità di interpretare la personalità dell’autore, le caratteristiche del suo libro, il tipo di lettore al quale si rivolge.

Tutto ciò è indispensabile per confezionare, dalla prima all’ultima pagina, un libro di successo, soprattutto in caso di manuali o libri fotografici/illustrati, che richiedono un’impaginazione ad hoc.

$

Assistenza

La modalità di impaginazione è standard?

Non esiste una modalità di impaginazione standard.

Ogni casa editrice, ogni collana editoriale, ogni libro richiede tipologie precise di impaginazione, pensate per favorirne la fruizione da parte del lettore.

Un manuale ha infatti caratteristiche ben diverse da quelle di un romanzo, di conseguenza le sue pagine saranno costruite in modo differente e specifico, ad esempio, per organizzare il materiale in schede e semplificare lettura / acquisizione delle informazioni.

Ogni libro richiede un progetto editoriale a sé, impaginazione inclusa. Il compito della nostra book designer è ideare il progetto editoriale, che verrà confezionato dalle nostre grafiche e illustratrici.

$

Assistenza

Se ho già un’idea di book design, posso condividerla?

Certo. La collaborazione tra autore del libro e redazione editoriale è sempre gradita e da noi incentivata.

Il risultato finale dovrà necessariamente soddisfare entrambe le parti, a vantaggio del lettore.

$

Assistenza

C’è un sovrapprezzo per il book design?

No, il book design è parte integrante del percorso di pubblicazione.

Decidere fin dalla fase di ghost writing o di editing di pubblicare con noi (Edizioni Terra marique) il tuo libro, significa realizzare il book design, ovvero progettare il libro finito, fin dalla sua scrittura.

Nulla vieta comunque di lavorare alla progettazione del libro quando il testo è già stato scritto: il manoscritto verrà impaginato in modo adeguato, così da dare forma, non solo sostanza, ai vari capitoli (soprattutto in caso di manuali, opere tecniche, ecc.).

$

Assistenza

Restituite il materiale cartaceo?

Preferiamo non ricevere materiale cartaceo.

Se vuoi inviarci delle illustrazioni, ti invitiamo a fare una scansione (risoluzione 300 dpi) e a inviarcela in digitale (jpg, pdf o tiff).

Se ci invii del materiale cartaceo, ti verrà comunicato a parte e addebitato il costo delle scansioni da noi realizzate.

Il materiale cartaceo inviato sarà restituito addebitando al ricevente il costo del corriere.

$

Assistenza

In quale font sarà scritto e pubblicato il mio libro?

Nel font previsto dalla collana editoriale di riferimento.

Aspetti tecnici e grafici, quali il font, ti saranno segnalati prima dell’impaginazione stessa.

$

Assistenza

Vi invierò il mio manoscritto in formato Word e voi lo impaginerete nel modo corretto?

Esatto.

Non contano le caratteristiche tecniche del manoscritto (carattere, dimensione della pagina, interlinea, ecc.), l’importante è che il formato sia Word (oppure Odt) e non PDF (che, essendo un formato chiuso, sarebbe difficile da utilizzare per le attività di correzione e impaginazione)

$

Assistenza

Chi impaginerà il mio libro?

Per il lavoro di impaginazione ci affidiamo alle nostre grafiche professioniste, la cui attività è sempre coordinata dalla nostra book designer.

$

Assistenza

Il mio libro cartaceo sarà messo in vendita? Se sì, dove sarà possibile acquistarlo?

Il tuo libro cartaceo, pubblicato con Edizioni Terra marique, sarà messo in vendita:

  • Sullo shop on-line della casa editrice.
  • Su qualsiasi store on-line di settore (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, ecc.).
  • Nelle librerie indipendenti e non (Feltrinelli, Mondadori, ecc.), se richiesto da queste ultime.

Ci occuperemo noi della fornitura e vendita del tuo libro, senza che il tuo intervento si renda necessario.

N.B. Nei nostri contratti è resa esplicita la normativa che regola i nostri rapporti commerciali con Amazon, con tutti gli altri store on-line (Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc.) e con le librerie (indipendenti e non), raggiunte dal distributore con cui collaboriamo.

$

Assistenza

Che differenza c’è tra la stampa offset e quella digitale?

Le differenze sono di natura tecnica, quindi economica, anche se ormai tendono sempre più ad assottigliarsi.

Mentre la stampa offset, prevista per produzioni numerose, implica la realizzazione di lastre, la stampa digitale è vicina a ciò che fa una normale stampante: senza l’utilizzo di lastre, garantisce un’alta qualità in tempi rapidi.

In base al progetto editoriale, opteremo per l’una o per l’altra modalità di stampa: entrambe assicurano una resa qualitativamente altissima.

$

Assistenza

C’è un numero minimo di copie che devo stampare?

Per ragioni legate all’ottimizzazione dei costi, suggeriamo di ragionare con calma e attenzione sul numero di copie da stampare, tenendo conto che più copie si stampano, più in proporzione si risparmia.

Detto questo, non esiste un numero minimo né un numero massimo di copie che si possono stampare (la stampa digitale consente la produzione anche di una sola copia).

$

Assistenza

Quante copie conviene stampare?

Dipende dal costo a copia.

Più copie si stampano, più in proporzione si risparmia. Ma ogni progetto editoriale è a sé, per cui la convenienza è del tutto relativa.

$

Assistenza

Cos’è il codice ISBN? È indispensabile che un libro ne sia dotato?

Il codice ISBN “è un numero di tredici cifre che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore”.

I volumi destinati alla vendita devono avere il codice ISBN, che consente la registrazione al catalogo nazionale dei libri in commercio.

Senza codice ISBN, che deve essere acquistato rivolgendosi all’apposita agenzia, il volume non può essere considerato un libro commerciabile.

$

Assistenza

Quali sono i circuiti on-line su cui il mio libro sarà venduto?

Su qualsiasi circuito on-line (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Universitalia, ecc.).

I rapporti con i rivenditori on-line sono gestiti dal nostro distributore.

Gli accordi commerciali (modalità e percentuali di vendita) sono specificati nei nostri contratti editoriali.

$

Assistenza

Il mio libro sarà in vendita nelle librerie di tutta Italia?

Sì, in tutte le librerie che faranno richiesta di copie da destinare alla vendita.

Gli accordi tecnici e commerciali con le librerie sono esplicitati nei nostri contratti editoriali.

$

Assistenza