FAQ
PROMOZIONE
Le domande più frequenti sulla promozione meritano risposte precise e pertinenti.
Posso acquistare un pacchetto da voi proposto anche se non ho pubblicato il libro con voi?
Si, noi di ProgettoLibro ci occupiamo di scrittura e comunicazione a 360°, compresa la promozione di libri.
Se hai pubblicato con un’altra casa editrice, l’unica cosa che ti chiediamo è di verificare che nel contratto editoriale che hai stipulato non ci siano clausole che limitino l’intervento di parti terze, come può essere la nostra agenzia.
Assistenza
Che cosa si intende per setup di campagna?
Ogni campagna promozionale, perché sia efficace e mirata, necessita di una prima fase di impostazione (setup letteralmente significa impostare) che deve rispondere alle domande: “A chi voglio mostrare la mia sponsorizzazione? Che caratteristiche ha?”. Questo vale anche per i social: in questo modo la campagna si concentrerà sul target ideale.
Lo studio del target e la creazione del pubblico sono parte integrante dell’analisi preliminare, insieme all’individuazione delle parole chiave, alla definizione dei testi e del budget ottimale e al caricamento delle impostazioni di campagna.
Questi passaggi tecnici sono svolti dalle nostre collaboratrici social media manager, esperte di promozione social, e tengono in considerazione la tipologia del tuo libro (di settore, narrativo, biografico…), gli argomenti trattati e, di conseguenza, il lettore ideale e i suoi interessi, in modo che la campagna sia mirata.
Assistenza
Se ho un social, posso pubblicare i vostri contenuti sulla mia pagina?
Certo, anzi è ottimale collaborare su tutti i canali a disposizione in modo da ampliare il più possibile la platea di clienti/lettori interessati.
Ti forniremo il materiale utilizzato, che potrai pubblicare sulle tue pagine personali.
Assistenza
Posso seguire l’andamento della campagna?
Al termine della campagna di sponsorizzazione, ti verrà inviato un report finale con i risultati ottenuti.
Assistenza
Chi sceglie la grafica?
Prima di far partire la campagna, ti invieremo alcune bozze per la grafica del post che verrà sponsorizzato.
Le grafiche sono realizzate tenendo in considerazione sia la tua copertina che gli elementi maggiormente performanti al momento. Potrai scegliere la tua preferita.
Assistenza
Cosa significa ADV?
È l’abbreviazione di Advertising cioè pubblicità. È un messaggio a pagamento che viene mostrato al cliente, in questo caso l’utente del social.
Si differenzia dagli altri post perché presenta una call-to-action, un “bottone”, che rimanda a un link specifico.
Nel tuo caso, rimanderà all’acquisto del tuo libro sulla piattaforma di acquisto on-line (Amazon, IBS, Mondadori, Feltrinelli, lo shop della tua casa editrice…), che ci avrai indicato.
Assistenza
Come mai non vedo sulla mia pagina social la promozione?
La promozione comparirà ai clienti indentificati in target come interessi, geolocalizzazione, età… Non è detto che il tuo profilo rientri nel target.
L’algoritmo tiene in considerazione tantissime variabili, tra cui anche l’uso che fai dei social e degli acquisti on-line, inoltre è “intelligente” e potrebbe averti già identificato come autore quindi, agendo per ottimizzare al meglio il budget, non ti mostrerà il post sponsorizzato poiché conosci già il prodotto.
Assistenza
Che cos’è un booktrailer? Che differenza c’è con la video recensione?
Il booktrailer è un breve video che racconta il tuo libro.
Come i trailer cinematografici, serve per attrarre l’attenzione degli utenti, suscitando interesse.
Nella video recensione invece una persona (tu, noi o un lettore) racconta di cosa parla il tuo libro.
Mentre nel booktrailer si susseguono clip o immagini/fotografie, nella video recensione qualcuno spiega la trama.
L’utilizzo dei video sui social è, al momento, la carta vincente per promuovere un prodotto.
Assistenza
Se non ho una pagina social, posso comunque scegliere uno dei vostri pacchetti?
Certo! La promozione verrà fatta partendo dalla nostra pagina aziendale, quindi non è indispensabile che tu abbia un profilo su Instagram o su Facebook.
In ogni caso, avere una pagina social aiuta tantissimo sia a promuovere il proprio libro, sia, soprattutto, a creare una community di lettori.
Se non hai una pagina social, ma desideri crearla, possiamo aiutarti noi.
Assistenza
In cosa consistono gli upgrade?
Sia per il pacchetto starter che per il pacchetto master, puoi integrare la sponsorizzazione utilizzando anche altri canali, in modo da arrivare a tantissimi lettori.
Ti proponiamo: l’utilizzo di una newsletter, una mail che invieremo alla nostra community di lettori, amanti dei libri, che potranno così sapere dell’uscita del tuo libro; la recensione su uno shop online e contenuti grafici e interattivi da pubblicare sui social.
Assistenza
Perché dovrei scegliere di fare due campagne di sponsorizzazione?
Per arrivare a un numero sempre più alto di clienti/lettori interessati all’acquisto del tuo libro.
È la soluzione ideale per ottimizzare il tuo investimento.
I risultati della prima campagna saranno il punto di partenza per impostare la seconda, sempre più targettizzata e precisa.
Assistenza
Avendo pubblicato tempo fa, ha ancora senso promuovere il mio libro?
Sì, perché i libri sono sempre tesori preziosi da far conoscere e che non scadono (quasi) mai!
Assistenza
Come mai non vedo sulla mia pagina social la promozione?
Per tanti ottimi motivi!
- Per mostrare il tuo libro. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone ha un account social ed è lì che si informa, vede nuovi prodotti, segue le notizie, ecc.
- Per raccontare al meglio il tuo libro. Com’è nato? Come hai creato i personaggi? Dove è ambientato? Attraverso stories e post potrai raccontare tutto quello che c’è dietro (e sappiamo che è tantissimo) alla storia narrata.
- Per costruire un legame inossidabile con i tuoi lettori. Grazie ai social puoi creare una community: interagire con i lettori, rispondere alle loro domande, ascoltare i loro commenti, creare amicizie e collaborazioni.
Assistenza
Perché dovrei aprire una pagina social (Facebook o Instagram)?
Per tanti ottimi motivi!
- Per mostrare il tuo libro. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone ha un account social ed è lì che si informa, vede nuovi prodotti, segue le notizie, ecc.
- Per raccontare al meglio il tuo libro. Com’è nato? Come hai creato i personaggi? Dove è ambientato? Attraverso stories e post potrai raccontare tutto quello che c’è dietro (e sappiamo che è tantissimo) alla storia narrata.
- Per costruire un legame inossidabile con i tuoi lettori. Grazie ai social puoi creare una community: interagire con i lettori, rispondere alle loro domande, ascoltare i loro commenti, creare amicizie e collaborazioni.
Assistenza
Se non so usare i social è un problema?
Non preoccuparti, ti seguiremo e aiuteremo noi!
Dal setup iniziale necessario per l’apertura alla creazione del piano editoriale (cioè il calendario delle pubblicazioni) fino alla parte grafica e alla gestione della community, saremo al tuo fianco.
Assistenza
Se ho una pagina Facebook o Instagram personale, devo aprirne una dedicata al libro?
L’ideale è confrontarci per definire la strada ideale per il tuo caso, in base ai tuoi obiettivi e a cosa hai pubblicato fino a questo momento.
Assistenza
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