La Creazione della trama: pianificare un libro che conquisti i lettori

Avere una trama ben strutturata è essenziale per scrivere una storia che coinvolga i lettori e mantenga l’interesse dall’inizio alla fine del libro. La pianificazione aiuta a evitare blocchi creativi e garantisce che la storia sia coerente e avvincente.
Il confronto con professionisti può semplificare e migliorare questo processo di scrittura, risparmiando blocchi, stress e rendendo l’intero percorso più chiaro ed entusiasmante.

La Creazione della trama: come pianificare un libro che conquisti i lettori

Avere una trama ben strutturata è essenziale per scrivere una storia che coinvolga i lettori e mantenga l’interesse dall’inizio alla fine del libro. La pianificazione aiuta a evitare blocchi creativi e garantisce che la storia sia coerente e avvincente. Spesso però sogni, intuizioni, idee e storie possono balzarti alla mente tanto all’improvviso e tanto chiaramente: una lucidità surreale che ti entusiasma e ti dà l’energia per iniziare a scrivere. Ma pian piano le difficoltà iniziano a presentarsi. Sembrava tutto perfetto nella tua testa e ora che le parole sono scritte nero su bianco, vedi le incongruenze, le mancanze e i difetti.

Ecco, questo è il punto in cui la maggior parte degli autori, e aspiranti tali, si bloccano. Il blocco può essere temporaneo o, nella maggior parte dei casi, permanente. Mollare infatti è la via più battuta per pigrizia, insicurezza, presa coscienza dei propri limiti, senza conoscere i mezzi per superarli.

Il modo migliore per affrontare questo momento è fare un passo indietro e pianificare la propria scrittura. Attraverso la pianificazione, infatti, puoi chiarire i punti cardine della narrazione, impostarne le caratteristiche fondamentali e creare lo scheletro del tuo manoscritto. 

Partendo da questo punto, puoi ricominciare a scrivere avendo un supporto chiaro dal quale ripartire per esprimere la tua creatività. 

Perché partire proprio dalla trama?

Sembra che ogni storia sia già stata raccontata. Questo significa, come spesso senti dire, che non c’è nulla di nuovo da dire o da raccontare, ma è il modo in cui lo fai che rende quella specifica storia unica e irripetibile. L’intreccio di personaggi, avvenimenti e concetti, per funzionare davvero, deve avere una struttura solida, originale e accattivante per il lettore. 

La trama è l’ossatura di un libro: se è solida, garantisce coerenza narrativa e ti aiuta a evitare di bloccarti, rendendo il processo di scrittura più fluido e organizzato. 

Vediamo nel dettaglio i benefici principali di una buona pianificazione della trama:

  • Con una trama ben delineata, hai sempre una guida per sapere cosa succede in ogni parte del libro. Questo evita l’improvviso smarrimento su cosa scrivere e riduce il rischio di fermarsi a metà del racconto. Sapere in anticipo quali punti focali sviluppare e come legarli ti permette di proseguire in una direzione chiara, mantenendo viva la motivazione.
  • Con una trama solida eviti più facilmente errori causati da incongruenze e contraddizioni, che potrebbero confondere o allontanare il lettore. La coerenza aiuta anche a costruire archi narrativi che portano i lettori a immergersi completamente nella storia, dando un senso di completamento e di naturale evoluzione degli eventi.
  • Una trama ben delineata ti serve anche come guida per lo sviluppo dei personaggi, fissando come e quando le loro storie personali si articolano rispetto all’intreccio principale. Con una pianificazione ben definita puoi creare personaggi più profondi e credibili, che evolvono in modo armonioso con il progredire degli eventi.

Molti autori famosi hanno dimostrato come una trama ingegnosa possa rivoluzionare il modo di raccontare una storia. Ne sono un esempio le trame complesse e ricche di colpi di scena di Agatha Christie. La fitta rete di intrecci e sottotrame delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco “ di George R.R. Martin, che ha creato una lunghissima saga capace di dar vita a un mondo complesso. Un ultimo esempio può essere Italo Calvino, che con la sua mente sognante e meticolosa ha creato capolavori surreali, in cui le trame diventano loro stesse protagoniste.

Pianificare una trama solida non solo facilita la scrittura, ma ti garantisce un risultato finale più forte e coinvolgente. Sarai così in grado di trasformare le tue idee in narrazioni che non solo raccontano qualcosa, ma vivono nella mente dei lettori.

Elementi chiave per una trama efficace

Quando ti prepari a scrivere un racconto, un romanzo o un’opera autobiografica, l’obiettivo è sempre lo stesso: coinvolgere il lettore nell’avventura che stai per raccontargli, che sia la tua o quella di un personaggio di fantasia. 

Per farlo, l’ideale è partire da una condizione difficile, nella quale si trova il protagonista-eroe della tua storia e in seguito alla quale emergano le fragilità, debolezze, paure, nelle quali anche il tuo lettore potrà riconoscersi. 

Proseguendo nella narrazione, dovrai trasformare la debolezza dalla quale il tuo personaggio è partito in forza e speranza. Seguendo questo percorso ideale, sarai certo di essere sulla giusta strada.

Per raccontare l’evoluzione del protagonista di una storia, possiamo individuare tre momenti chiave:

  1. Partiamo dal mondo ordinario: l’eroe, ovvero il protagonista della narrazione, viene tolto dalla sua comfort zone.
  2. Passiamo al mondo straordinario: il narratore lo mette in seria difficoltà.
  3. Arriviamo quindi alle conseguenze del cambiamento: l’eroe compie la sua avventura superando pericoli e ostacoli e torna a casa cambiato.

Se questa mappa può darti indicazioni preziose per costruire la trama della tua narrazione, ricordati che:

  • Il punto di vista narrativo usato nell’incipit dovrà essere coerente per tutta la narrazione.
  • Il tono narrativo usato nell’incipit condizionerà il tuo modo di scrivere.
  • Tutti gli elementi appena citati (punto di vista, tono narrativo, scelte nella trama, colpi di scena, ecc.) dovranno concorrere a mantenere alta l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima riga della tua storia.

Come il servizio di Creazione Trama supporta gli autori

Partendo dalla consapevolezza, data dalla nostra esperienza e dal confronto con gli autori, abbiamo deciso di dar vita a un servizio che ti dia supporto nella fase preliminare di un progetto editoriale. Meno invasivo di un ghost writing e di un editing, il servizio di Creazione Trama è un supporto che aiuta a pianificare il progetto di scrittura. 

Il nostro lavoro si basa sulla competenza che abbiamo acquisito con anni di esperienza in progetti editoriali, affiancato alle idee e alla creatività degli autori.

È fondamentale che si instauri un rapporto di fiducia tra editor e autore, in modo che il confronto sia sincero e produttivo. Il ruolo dell’editor infatti non è di sostituirsi all’autore nello sviluppo delle sue idee, ma quello di far emergere lo stile personale e i punti di forza della sua scrittura in modo che la storia venga sviluppata al meglio.

Come lavoreremo insieme?

Durante una videocall, avrai modo di raccontarmi la storia che vuoi scrivere, le premesse, il tipo di pubblico che vuoi raggiungere e il messaggio che vuoi trasmettere al tuo lettore. 

Ti ascolterò con attenzione, quindi mi prenderò il giusto tempo per suggerirti l’organizzazione più efficace per il progetto che hai in mente:

  1. Scelta del punto di partenza da cui iniziare a raccontare.
  2. Riassunto per punti irrinunciabili dei singoli capitoli, così da creare un’ossatura solida.
  3. Definizione del punto di vista e del tono narrativo.

Insieme metteremo a fuoco i momenti salienti del percorso del tuo protagonista, costruendo la scaletta narrativa e capendo le sfumature della voce narrante con cui raccontarla.

Una volta definita la struttura narrativa e il tono, ci sentiremo di nuovo in videocall per confrontarci su quanto elaborato.

Questo momento di pianificazione può svilupparsi successivamente in un supporto costante durante la stesura del manoscritto. Che sia attraverso un editing, un ghost writing, una correzione bozze o la pubblicazione, ogni autore che si affida ai nostri servizi può continuare, senza impegno, a collaborare con ProgettoLibro per ricevere un supporto utile ad acquisire conoscenze, competenze ed esperienza nella propria attività di autori.

Ogni esperienza è unica e il supporto è personalizzato proprio per poter dare il meglio al tuo progetto editoriale.

Riflettere sul proprio libro è la chiave per il successo

Riflettere per raggiungere il successo non è solo uno slogan per convincerti a lavorare insieme a noi, ma è un invito reale ad acquisire un metodo di scrittura che faciliti il processo creativo e che dia un risultato che contemporaneamente ti soddisfi e sia bello per i lettori.

Contenere e incanalare l’entusiasmo non è un freno, ma un modo per fare tutti i passi giusti, quindi prima di iniziare a scrivere ti consigliamo di porti queste domande e di scriverne le risposte, in modo da averle sempre chiare e visibili, non solo mentalmente ma anche visivamente.

  • Cosa mi sta più a cuore raccontare?
  • Quale incipit può funzionare davvero per la mia storia?
  • Quale voce narrante e punto di vista intendo utilizzare?

Un altro metodo di pianificazione della scrittura è quello di schematizzare gli elementi che vuoi inserire nella storia: dalle linee del tempo alle mappe concettuali, recupera e spolvera i metodi di studio che applicavi ai tempi della scuola e dell’università. Quindi schematizza in maniera sintetica e chiara gli elementi che hai in mente, riflettici e modificali a mente fredda in modo di avere una mappa chiara da seguire.

Un progetto editoriale da liberare: la storia di Valentina

Valentina è una scrittrice di romance da diversi anni. Ha iniziato a scrivere da ragazza e attraverso la scrittura libera la sua fantasia, dà voce alla sua cultura e condivide il suo lato romantico e sognatore. Purtroppo la vita con i suoi mille impegni e imprevisti l’ha allontanata, senza che se ne rendesse conto, dal suo lato creativo, lasciando il suo ultimo manoscritto irrisolto per diversi anni.

Questo è quello che abbiamo saputo di lei dopo la prima videocall conoscitiva. Abbiamo di conseguenza cercato una proposta che non solo aiutasse Valentina a finire il suo manoscritto, che le pesava nella mente come una questione irrisolta, ma anche che la aiutasse a riscoprire l’amore per la scrittura.

Iniziando insieme a lei quello che doveva essere un servizio di ghost writing, abbiamo capito che non era stata solo la frenesia della vita di tutti i giorni ad allontanarla dalla sua storia, ma un insieme di più fattori.

Il libro che stava scrivendo infatti era pervaso della sua vita personale: certo l’ambientazione era in un futuro distopico, ma la protagonista aveva tantissimo di lei e l’amore (che ahimè avrebbe perso) era tratto dalla storia con il suo ex compagno. 

Perciò, nonostante fosse una scrittrice tutt’altro che inesperta, Valentina aveva finito per delineare in maniera maniacale ed eccessiva quei due personaggi, trascurando il complesso intreccio di avvenimenti che li avrebbero portati ad incontrarsi e perdersi. L’ambientazione poi, nonostante fosse originale ed intrigante, era a tratti troppo dettagliata e dove serviva era invece incoerente.

Ci siamo presto rese conto che il problema che aveva bloccato Valentina era stato il riversamento emotivo sulle pagine del proprio vissuto personale. Questo fattore, non correttamente incanalato, l’aveva portata a scrivere di getto trascurando la pianificazione della storia. Perciò quello che doveva essere un ghost writing si è trasformato quasi subito in un affiancamento per aiutarla a continuare la propria storia. Valentina ha potuto così correggere errori e incongruenze, sfoltire i passaggi e le descrizioni troppo intricate, facendo invece emergere gli aspetti più emozionanti e affascinanti della sua storia, sempre affiancata da noi nel direzionare nel modo migliore storia e scrittura. Attraverso questo lavoro meticoloso ha terminato il suo libro, l’ha pubblicato e ora… ne sta già scrivendo un altro!

Questo esempio serve a capire come una pianificazione strutturata della trama sia fondamentale per scrivere bene. L’obiettivo non è l’efficienza fine a se stessa, ma regalarti un’esperienza di scrittura bella e motivante che diventi una lettura meravigliosa per chi avrà la fortuna di leggere il tuo libro.

Pianificare la trama per un’esperienza di scrittura soddisfacente

Avere una trama ben strutturata è essenziale per scrivere una storia che coinvolga i lettori e mantenga l’interesse dall’inizio alla fine del libro. La pianificazione aiuta a evitare blocchi creativi e garantisce che la storia sia coerente e avvincente. 

Il confronto con professionisti può semplificare e migliorare questo processo di scrittura, risparmiando blocchi, stress e rendendo l’intero percorso più chiaro ed entusiasmante.

Perciò se hai un’idea per un libro ma non sei sicuro di come svilupparla in una trama complessa oppure se stai scrivendo e hai bisogno di una guida per organizzare al meglio la tua storia, il nostro servizio di Creazione Trama è qui per aiutarti. Contattaci per una consulenza e scopri come possiamo supportarti nel dare forma alla tua idea e creare una storia che funzioni. 

 

Richiedi una consulenza e inizia a trasformare la tua idea in un libro.