I libri sono fondamentali veicoli di cultura

Nell’epoca dominata dalla informazioni che viaggiano in Rete, i libri continuano a rappresentare un importante strumento per trasmettere e acquisire conoscenza. Ne parliamo con Clementina Baroni, autrice del manuale Azienda + DPO e Privacy, Previeni e gestisci gli errori di chi lavora con te (Edizioni Terra marique, collana Protagonisti).

I libri, fondamentali veicoli di cultura e conoscenza

I libri continuano ad essere fondamentali veicoli di cultura anche (e soprattutto) in quest’epoca invasa dal digitale e da tutte le conseguenze che ne derivano, positive e negative.

Guai a sprecare la carta, oggi sempre più rara e costosa, quindi preziosa, per dar forma e voce a contenuti scadenti, frutto della necessità di esserci, di apparire persino lì, sulle mensole reali o virtuali di librerie sempre più traballanti.

Bisogna esserci, in copertina o in quarta. Vanno bene anche i risvolti, purché siano lucidi e patinati. Ma al di là di tanta apparenza c’è sostanza?

A volte sì, a volte no. Inutile generalizzare. I libri bisogna aprirli, sfogliarli, leggerli. Solo allora si può esprimere un giudizio – sperando che, in quell’occasione, la preziosa, rara e costosa carta sia stata utilizzata al meglio.

I libri frutto di un’editoria di qualità

Non fa eccezione alcun genere, dai romanzi alle raccolte poetiche, dalle autobiografie ai libri di marketing: contenuti, struttura, approfondimenti, scelte grafiche, illustrazioni, copertina… tutto deve concorrere a far sì che il lettore viva un’esperienza positiva, al termine della quale si senta arricchito dal punto di vista emotivo o delle informazioni che ne abbia ricavato. E che non si penta di aver gettato al vento soldi e tempo, sempre più rari e preziosi, proprio come la carta.

Dove vogliamo arrivare? Solo a dire che esiste un’editoria di qualità, che nasce da una cura quasi maniacale per ogni (preziosa!) pagina che compone i libri, intesi come veicolo di fascinazione, ma anche cultura e conoscenza.

Lavoriamo con dedizione ed entusiasmo proprio per raggiungere questo obiettivo: far sì che i nostri autori mettano nei libri che pubblichiamo le loro conoscenze, il loro modo di interpretare il mondo, insieme alla voglia di soddisfare il lettore più esigente.

I libri e manuali di imprenditori e liberi professionisti

Nella collana Protagonisti ci sono storie che non sono romanzi, ma l’impeto narrativo non se ne discosta poi molto. Vi si trovano libri di imprenditori a capo di aziende o di liberi professionisti, che non solo raccontano il percorso che li ha portati al ruolo che oggi ricoprono, ma offrono anche approfondimenti ben congeniati e mai noiosi sulla materia di cui si occupano e nella quale sanno di eccellere.

Sotrie personali di grande impatto, conoscenze che confluiscono in pagine ben organizzate per argomenti e molto chiare, tematiche sviluppate in modo approfondito, mai banale: elementi che fanno dei libri della collana Protagonisti di Edizioni Terra marique, curata dalle editor e grafiche di ProgettoLibro, un punto di riferimento per il lettore assetato di conoscenza e desideroso di confrontarsi con professionisti di assoluto livello e con le loro storie.

Un esempio di qualità

Azienda + DPO e Privacy, Previeni e gestisci gli errori di chi lavora con te (collana Protagonisti). L’autrice è Clementina Baroni, avvocato giuslavorista, certificata Eipass DPO, Privacy Specialist e Cybersecurity Specialist e specializzata in Data Protection e Data Governace.

L’autrice accompagna il lettore in un percorso alla scoperta di tutto ciò che un’azienda deve fare per assolvere alle normative in materia di privacy e trattamento dei dati e per mettersi al riparo dai rischi che spesso vengono sottovalutati o ignorati.

Materia noiosa, a parlarne in teoria. Ma approfondendola a partire da casi realmente successi, raccontati con mestiere e un pizzico di ironia, ci si accorge che la tematica affrontata da Clementina riguarda tutti noi, al lavoro così come nel quotidiano, quindi è molto più coinvolgente (e importante!) di quanto immaginiamo.

Dalla pubblicazione di foto sui social alla conservazione delle password, dall’utilizzo del fascicolo sanitario alla dismissione dell’account personale dopo la fine di un rapporto di lavoro, dall’uso sicuro delle chiavette USB all’accesso alle reti wi-fi, gli argomenti sono calati nella realtà e analizzati per individuare strategie che rimedino ai guai causati dalla superficialità o dalla mancanza di conoscenze in materia di privacy e GDPR.

L’attenzione è posta sulla prevenzione, che è il vero strumento per mettere a norma i propri sistemi aziendali ed evitare sanzioni da parte dell’Autorità Garante.

Ne abbiamo parlato con Clementina Baroni.
“Un’avventura nuova per te, da sempre abituata a sfide professionali impegnative”.

Scrivere e pubblicare il mio libro è stata una bella esperienza, un viaggio di sicuro faticoso, ma molto interessante. Ho messo nero su bianco ciò in cui credo e di cui mi occupo ogni giorno: con i miei colleghi di B&P Solution affianchiamo aziende private e pubbliche, enti, fondazioni, società controllate e partecipate, ordini professionali, istituti scolastici, per assisterli nell’assolvimento delle normative previste dal GDPR e per svolgere la funzione di Data Protection Officer (DPO), ovvero la figura responsabile della protezione dei dati.

Sappiamo quanto questi temi siano importanti, seppur troppo spesso sottovalutati, con conseguenze per aziende e privati anche molto pesanti (perdita dei dati sensibili, sanzioni da parte del Garante, attacchi informatici da parte di malintenzionati, ecc.).

 

“A chi si rivolge il tuo libro?”.

Tutti noi, nessuno escluso, siamo coinvolti dai temi legati all’utilizzo dei dati e alla tutela della privacy. Basti pensare al fatto che scambiamo messaggi nelle chat, pubblichiamo fotografie sui social, utilizziamo un account per le e-mail, disponiamo di un fascicolo sanitario. Quindi, sul lavoro come nella vita di tutti i giorni, abbiamo dati sensibili che ci riguardano e che dobbiamo proteggere da comportamenti spesso troppo superficiali e che potrebbero generare conseguenze terribili.

Per parlarne, ho deciso di utilizzare un linguaggio semplice, non tecnico quindi a tutti comprensibile: il mio libro non è per gli esperti del settore o per chi abbia già dimestichezza con i temi giuridici, ma per qualsiasi lettore abbia a cuore i propri dati e maneggi quelli di altre persone.

Per questo motivo, abbiamo deciso di approfondire ogni singolo tema partendo dal racconto di un fatto (negativo) realmente accaduto, analizzandone le spiacevoli conseguenze e proponendo soluzioni non solo per risolvere il problema nello specifico, ma anche per fare prevenzione, che è la parola chiave su cui il libro è costruito.

“Un libro come veicolo di cultura su temi pratici e utili nella vita di tutti i giorni”.

Cultura ovvero conoscenza per accrescere la consapevolezza e adottare misure adeguate per evitare o almeno ridurre le conseguenze dannose di comportamenti non corretti.

Ai nostri clienti diciamo sempre che è impossibile eliminare il rischio, visto il tipo di società iper-connessa in cui viviamo e di fruizione che facciamo dei sistemi digitali, ma di sicuro è possibile ridurlo con azioni e comportamenti consapevoli, frutto della conoscenza delle leggi e del buonsenso.

In copertina vesto i panni di una eroina che, dotata di mantello e super poteri, affianca i lavoratori nella “lotta” quotidiana con la privacy. L’idea non è quella di una battaglia contro le normative, ma una stretta collaborazione tra professionisti e leggi per un concreto vantaggio reciproco. Con una vena ironica per alleggerire argomenti non sempre facili da digerire.

“Questo tipo di linguaggio è stato apprezzato dai tuoi lettori?”.

Sono arrivati feedback positivi. Più che consulenze esterne, noi “entriamo” in azienda e affianchiamo i nostri clienti, informandoli e guidandoli anche tramite percorsi di formazione.

Siamo quindi abituati a utilizzare un linguaggio chiaro e immediato, privo di fronzoli, per cui è stato fondamentale proseguire su questa strada anche nella stesura del libro.

Durante questa faticosa attività, siamo stati affiancati dalle editor di ProgettoLibro. Poi il lavoro è passato alla redazione di Edizioni Terra marique per l’impaginazione: così hanno preso forma capitoli ben organizzati, strutturati perché il lettore possa trovare subito gli argomenti di interesse, la loro analisi e la soluzione ai problemi.

Un vero e proprio manuale, pronto all’uso, gradevole a leggersi e a vedersi, visto che in vari punti abbiamo inserito illustrazioni sulla falsariga di quella in copertina.

“Soddisfatta del risultato?”.

Sì. Ma la materia di cui mi occupo è in continua evoluzione, quindi ci sarebbero molte altre cose da dire.

Sto infatti pensando di scrivere un secondo libro, sviluppando un argomento specifico. So che sarà difficile ritagliarmi un tempo adeguato tra impegni di lavoro e famiglia, ma so anche che ne varrebbe la pena.

Mi piacerebbe proseguire sulla strada della continuità tra conoscenze teoriche, fondamentali nel mio mestiere, e aspetti pratici-operativi, calati nella realtà.

Ciò ha a che fare con lo sviluppo di una cultura aziendale e personale sui temi della privacy, materia in continua evoluzione.

Azienda + DPO e Privacy
Previeni e gestisci gli errori di chi lavora con te
di Clementina Baroni
Edizioni Terra marique
Collana Protagonisti
Isbn 9791280254153

Copertina Clementina