Dietro a molti libri di successo, c’è un lavoro condiviso tra autore e ghostwriter o editor, basato su confronto, fiducia e sintonia. L’importanza del rapporto tra autore e ghostwriter non è solo un accordo professionale, ma una connessione che, quando è autentica, può trasformarsi in un legame profondo e duraturo.
Perché il rapporto tra autore e ghostwriter è fondamentale?
Affidare la propria storia, le proprie idee a un professionista della scrittura è una decisione importante. Si tratta di aprirsi, condividere emozioni, idee e visioni con qualcuno che dovrà tradurle in testi scritti, immedesimandosi completamente nel committente, che figurerà come l’autore dell’opera.
Il lavoro del ghost writer non si limita alla scrittura di un bel testo. Un bravo ghostwriter infatti è prima di tutto abile ad ascoltare. La sua attività inizia proprio studiando e assimilando il modo di esprimersi dell’autore. Non solo nello stile, nelle parole utilizzate ma capendo e interiorizzando valori, emozioni e obiettivi di ciò che l’autore vuole trasmettere al lettore, attraverso la propria opera.
Il ghost writer è anche un esperto di scrittura, capace di cogliere l’essenza del messaggio dell’autore e restituirlo con autenticità.
La sintonia tra autore e ghostwriter è quindi cruciale per dare vita a un libro che rispecchi appieno il pensiero e lo stile di chi l’ha immaginato. Quando questa collaborazione funziona, il risultato è un libro che parla con la voce dell’autore, forte della struttura e della fluidità di un testo ben costruito.
Comprendere le esigenze dell’autore
Anche se vi abbiamo appena descritto una condizione ideale del rapporto tra autore e ghost writer, questa sinergia non è quasi mai immediata. Come tutti i rapporti solidi necessita di una buona dose di rispetto, ascolto e fiducia per svilupparsi in questo senso. Questi aspetti, all’inizio, nascono in modo del tutto istintivo, un po’ come quando sosteniamo che una persona, dopo una prima conoscenza, ci ispira fiducia. Poi devono trasformarsi in promesse mantenute e consolidate dalla frequentazione.
Ogni autore ha un’idea chiara o meno chiara di ciò che vuole comunicare e un bravo ghostwriter deve saper ascoltare, porre domande mirate e consigliare l’autore. Tutto questo tenendo sempre presente le naturali inclinazioni caratteriali, i limiti e le peculiarità umane che contraddistinguono l’individuo, unico e irripetibile, con cui si sta confrontando. L’autore, da parte sua, deve fidarsi del ghost writer, di conseguenza del processo creativo, essere paziente e disposto a far vacillare alcune delle proprie certezze. Questo doppio impegno permette a entrambe le parti di vivere serenamente lo sviluppo del progetto, di arricchirsi umanamente e professionalmente e, nel migliore dei casi, diventando “complici”, delineando così una struttura solida del rapporto umano prima e dell’opera poi.
Ghostwriting: un lavoro su misura
Ma sul piano pratico, come accadono tutte queste cose? A seconda delle esigenze dell’autore, il ghostwriter può lavorare su differenti livelli. Alcuni autori forniscono solo un’idea di base o un canovaccio, mentre altri consegnano appunti dettagliati. Il ghostwriter, attraverso un dialogo diretto al confronto e all’acquisizione della giusta interpretazione delle idee e degli obiettivi dell’autore, ha il compito di cucire insieme questi elementi, trasformandoli in un testo fluido e accattivante. La competenza in materia e la chiarezza degli obiettivi dell’autore sono bene accette. Il ghost writer, da parte sua, deve riuscire a ottenere le informazioni necessarie alla scrittura del manoscritto e, quando necessario, stimolare l’autore a risolvere dubbi e a chiarire il proprio punto di vista. Queste competenze trasversali sono fondamentali tanto quanto le abilità di scrittura, perché senza le informazioni giuste il ghost writer potrà elaborare solo testi vuoti, anche se belli nella loro forma. Un po’ come accade con i testi scritti con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, senza un adeguato prompt e senza la (fondamentale) integrazione e rielaborazione del testo.
Le fasi del lavoro con un ghostwriter
Possiamo sintetizzare le fasi di collaborazione alla creazione di un manoscritto tra autore e ghost writer in cinque punti fondamentali:
- Incontro iniziale e definizione del progetto. In questa fase si stabiliscono gli obiettivi, il tono e lo stile del libro. Inizia il primo confronto mettendo sul tavolo aspettative, dubbi e punti fermi del progetto. Già in questa fase possiamo capire se l’intesa è possibile e se siamo pronti a fidarci e affidarci alle mani del professionista scelto.
- Raccolta delle informazioni. Il ghostwriter raccoglie materiali, interviste e documenti utili per la stesura del manoscritto. In questa fase si entra maggiormente in contatto per acquisire le informazioni, ma anche il linguaggio e il tono che saranno utilizzati nei testi scritti.
- Scrittura della prima bozza. Il testo prende forma in una versione preliminare. Difficilmente sarà “perfetto” nella prima stesura e proprio in questo momento la comunicazione tra autore e ghostwriter deve essere affinata per comprendere ancora più dettagliatamente che orientamento si vuole dare al manoscritto.
- Revisione e feedback. Trovata la cifra stilistica ideale, il ghostwriter procede nella scrittura confrontandosi regolarmente con l’autore, che a sua volta esaminerà con cura il lavoro e suggerirà eventuali modifiche.
- Editing e correzione bozze. Se questa fase, come ripetiamo sempre, deve essere affidata a un professionista esterno, la stessa cosa vale anche per il ghost writer. Infatti il professionista scrittore, al pari dell’autore, è troppo immerso nei dettagli della narrazione, perciò editing e correzione bozze dovranno essere affidati a collaboratori che non hanno ancora letto la storia, in modo che individuino eventuali errori sia nella struttura che nella grammatica del manoscritto. Questo permetterà un perfezionamento che porterà il testo alla versione definitiva.
Un rapporto che va oltre la pubblicazione
Spesso si pensa che la collaborazione tra autore e ghostwriter termini con la pubblicazione del libro. In realtà, molte volte questa esperienza lascia un’impronta che va ben oltre il progetto editoriale sviluppato insieme.
Molti autori, dopo aver lavorato con un ghostwriter, scoprono nuove capacità espressive, acquisiscono maggiore fiducia nelle proprie idee e imparano a strutturare meglio i loro contenuti. Questo percorso rappresenta una crescita personale e professionale che può aprire le porte a nuove opportunità, come scrivere altri libri, oppure migliorare la propria comunicazione e capacità di scrittura. Non di rado, dopo un primo progetto di ghost writing, gli autori sviluppano altri progetti editoriali scrivendo di proprio pugno e facendo modificare il testo solo in seconda battuta al proprio ghostwriter di fiducia. O ancora, proprio alla luce della positiva collaborazione, decidono di continuare la loro carriera autoriale con opere più complesse o più intime.
Il rapporto che si instaura arricchisce l’autore di un ricco bagaglio di esperienza nel mondo della scrittura e della gestione di un progetto editoriale. Dall’altra parte, il ghost writer si avvantaggia di nuove esperienze e competenze ma, ancora più importante, acquisisce un bagaglio di storie, emozioni e valori mai vissuti fino a quel momento e che lo arricchiranno come professionista e come persona.
Il valore di una collaborazione basata sulla fiducia
Spesso nelle collaborazioni professionali si tende a sottovalutare l’impatto emotivo di relazioni e progetti. Invece una delle esperienze più gratificanti per un ghostwriter è vedere un autore emozionato nel riconoscersi nelle pagine del suo libro. Come già detto questo avviene quando tra le due parti si instaura un rapporto basato su ascolto, rispetto e comprensione.
Scrivere è un processo intimo e complesso: avere al proprio fianco un professionista che sappia guidare lo sviluppo della narrazione con empatia e competenza fa la differenza. Non si tratta solo di scrivere bene, ma di creare un ambiente in cui l’autore si senta accolto, valorizzato e supportato in ogni fase della realizzazione del libro.
Uno dei valori che guidano la nostra attività è proprio rendere l’esperienza di scrittura piena e appagante per l’autore che decide di collaborare con noi.
Se andate a guardare il nostro sito, non promuoviamo progetti lampo come: “Scriviamo il tuo libro in una settimana!” o “Pensiamo a tutto noi, non dovrai preoccuparti di niente!”.
Queste modalità di lavoro sono possibili, ma semplicemente… non ci piacciono.
La prima domanda che poniamo agli autori è: perché vuoi scrivere questo libro? Dobbiamo capire la necessità, il desiderio che c’è dietro questa scelta. E dopo averlo capito, dobbiamo far nostri i suoi obiettivi e valori per lavorare al meglio delle nostre possibilità. Tutto ciò porterà alla creazione di un libro nel quale l’autore si riconosca e lo senta come un prodotto creato direttamente da lui, nonostante la mediazione del ghost writer. Inoltre all’autore rimarrà la sensazione di aver compiuto, insieme al ghost writer, un percorso positivo, capace di cambiarlo. Durante la stesura del libro, avrà infatti avuto modo di guardarsi dentro, di esplorare parti di sé rimaste per tanto tempo sul fondo, di farle emergere in un contesto sereno e collaborativo, perché diventassero parole quindi narrazione. Un percorso anche “terapeutico”, necessario quando si scrive un libro che parla di sé, del proprio vissuto e delle proprie esperienze, sia umane che professionali. Rivivere queste ultime insieme a una persona capace di empatizzare e di porre l’accento giusto sul passato per ricostruirlo e trasformarlo in racconto non può che lasciare sensazioni belle e durature.
Non a caso, ci capita spesso che il rapporto professionale con il nostro committente si trasformi in solida amicizia, che dura nel tempo e che porta alla nascita, dopo il primo, di altri progetti di scrittura.
Se hai una storia da raccontare, non aspettare: trasformala in un libro!
Se hai sempre sognato di scrivere un libro, ma non sai da dove iniziare, la soluzione potrebbe essere quella di affidarti a un ghostwriter.
Noi di ProgettoLibro siamo specializzate nel trasformare le idee in testi curati e coinvolgenti.
Non lasciare che i dubbi frenino il tuo progetto. Possiamo aiutarti a dare vita alla tua storia e a farla arrivare ai lettori nel modo migliore.